Greentoso è il giornale di notizie e curiosità per gli alunni delle scuole elementari e medie della Valtaro e della Valceno (Parma).

lunedì 14 gennaio 2013

Alex Zanardi per Greentoso: che scoop!

L'intervistato e l'intervistatore.
Alex solleva la bici con una mano:
è leggerissima...
Sul secondo numero di Greentoso, l'avrete di sicuro notato, abbiamo fatto uno scoop!
Alex Zanardi, il famoso pilota, ha rilasciato un'intervista solo per voi.
La riproponiamo anche sul blog, per ringraziarlo per la sua gentilezza e permettere anche ad altri di leggere le sue belle parole.
Intanto che ci siamo, pubblichiamo anche qualche foto in più rispetto a quelle che hanno trovato spazio sul giornalino.
Buona lettura!
Green

---------------------

Anche tu sei “Super”! Alex ti Dice perché

Volante... o manubrio? 
Alex Zanardi è un bel tipo: per anni ha fatto il pilota professionista, poi, un brutto incidente s’è portato via le sue gambe; ma lui non si è fermato: continua a correre, lavora in tv e quest’anno ha vinto tre medaglie alle Olimpiadi. Alessandro, che ha lavorato con lui alla costruzione della sua bicicletta speciale (si chiama handbike) l’ha incontrato e gli ha chiesto… 

Come fai a fare tante cose. Sei un supereroe? 
“No: vivo la mia vita giorno per giorno cogliendo tutte le occasioni per fare delle cose belle. Sembro un supereroe perché tutti possiamo diventarlo…” 

Davvero? Come si fa? 
“Dobbiamo avere occhi per vedere cosa fanno le persone intorno a noi. Io ho imparato molto osservando i miei colleghi piloti. Certo, le persone famose, si fanno notare di più; ma anche le persone comuni possono insegnarci tante cose. Poi dobbiamo scoprire quali sono i nostri talenti. 
Tutti al lavoro...
Tutti li abbiamo, dobbiamo imparare a sfruttarli, perché anche quando si è portati per qualcosa, nessuno nasce campione, lo diventa con il tempo. E non è importante diventare dei campioni, ma imparare a migliorare ogni giorno, a trovare soluzioni ai problemi: così si può arrivare dove si vuole!” 

Cosa consigli a qualcuno che dice “non ce la faccio!” 
“Cercherei di incoraggiarlo dicendogli che non è importante solo il risultato, ma anche la strada per arrivarci. Per esempio: studiare la storia è difficile se si studia solo per prendere un bel voto; ma se si studia pensando che quel che impariamo ci aiuta a scoprire da dove veniamo, a capire gli errori che gli uomini hanno fatto in passato per cercare di non ripeterli più allora diventa tutto più semplice e più piacevole. Se ti appassioni un po’ a ciò che fai, ti riuscirà!”
Ragazzi, è velocissima!

Nessun commento:

Posta un commento