Greentoso è il giornale di notizie e curiosità per gli alunni delle scuole elementari e medie della Valtaro e della Valceno (Parma).

giovedì 8 novembre 2012

Il viaggio del giornalino...

Che vista dal castello di Compiano!

Se per caso ieri avete avvistato un'automobilina verde con a bordo una donna col cappotto rosso che andava su e giù per il vostro paese... quella era una delle nostre redattrici in cerca della vostra scuola, per consegnare le ultime copie del primo numero di Greentoso!

La nostra redattrice, infatti, a differenza del redattore capo, che ha un buon senso dell'orientamento e ha consegnato gran parte dei giornalini, ha un piccolo difetto: è in grado di perdersi ovunque, appena uscita dalla porta di casa.
Come luccica il Taro...
E dire che la Valtaro e la Valceno le conosce e aveva tutti gli indirizzi ben segnati... però si perde lo stesso!

Ma non si arrende facilmente e, per non far mancare a nessuno la sua copia, di buon mattino è partita col baule carico, ha imboccato la Valtaro e, quando ha visto quanto era bella, con il sole dorato, il fiume grigio-verde per le piogge cessate da poco e i boschi verdi-gialli-rossi-marroni per via dell'autunno, a momenti si commuove...

La nostra redattrice, infatti, oltre a non avere senso dell'orientamento, è anche una gran sentimentale, ma non diteglielo, se no diventa rossa come il suo cappotto!
Farà freddo quest'inverno?
Chissà, tanto la legna non manca!

Alla fine, tranquilli, le scuole le ha trovate tutte e ha incontrato anche insegnanti attenti e bidelli gentili.
A Borgotaro un operatore ecologico molto cavaliere, ha smesso di raccogliere foglie e l'ha aiutata a portare i giornalini fin dentro la scuola: grazie, grazie, grazie!

Terminato il suo giro, si è fermata a fare delle foto.
Eccone qui qualcuna.

Che dite? La prossima volta il redattore capo le presterà un navigatore?
O forse no, perché perdersi non è poi così male, quando si è in un bel posto: si possono scoprire tante cose curiose e interessanti.
Vicino alle scuole di Bedonia c'è un
bel bosco: ci cresceranno i porcini?
Però: mica male il panorama
da Albareto

E voi, vi siete mai persi da qualche parte o avete la bussola incorporata?

Se avete la bussola incorporata, date qualche buon consiglio alla nostra redattrice, per favore, perché lei non vede l'ora di tornare a trovarvi!


Saluti autunnali, dal vostro
Green

PS: Se avete fatto anche voi delle foto del vostro paese d'autunno, mandatecele: le pubblicheremo qui.







Nessun commento:

Posta un commento