Greentoso è il giornale di notizie e curiosità per gli alunni delle scuole elementari e medie della Valtaro e della Valceno (Parma).

mercoledì 21 novembre 2012

Anche le scuole fanno blog!

Questo che state leggendo è un blog.
Va bene, ma... lo sapete cos'è un blog?

E' un sito internet nel quale le notizie sono organizzate come in un diario, in ordine di data: man mano che se ne pubblica una nuova quella viene visualizzata per prima, le altre seguono un po' nella pagina principale, quella che si vede quando si apre il sito (si chiama "home page", che vuol dire, più o meno, "pagina-casa"), un po' in altre pagine nascoste; ma per vederle basta cliccare su "pagina precedente" o altre scritte simili in fondo all'home page, o cercarle nell'archivio che si trova, di solito, in una colonna accanto al testo: anche questo è organizzato per date.

La parola "blog" è un'abbreviazione di "web-log", che vuol dire "diario in rete".
Ogni articolo si chiama "post" e ha un titolo, una data di pubblicazione e un autore.
Può avere anche delle "categorie" che somigliano un po' alle rubriche dei giornali e aiutano a capire subito di cosa si parla: ad esempio, "scuola"; "gite"; "tempo libero" ecc.
Poi ci sono delle pagine fisse (in genere in alto, sotto il titolo, che si chiama "testata"): contengono informazioni che devono essere sempre visibili perché spiegano cos'è il blog, di cosa parla, chi lo fa e altre cose importanti.
Nei post, oltre al testo, si possono aggiungere foto, filmati e collegamenti ad altri siti (che si chiamano "link").

In fondo ad ogni post si possono aggiungere dei commenti, per dire se quello che c'è scritto ci è piaciuto o no, aggiungere un proprio pensiero o anche... correggere qualche errore.
Chi scrive su un blog si chiama "blogger".

Lo sapete che anche le scuole possono avere un blog?
Questo è quello dell'Istituto comprensivo Valceno: http://icvalceno.blogspot.it/
Mentre all'Istituto comprensivo di Borgotaro hanno fatto una cosa un pochino diversa: hanno mescolato un sito e un blog, così oltre alle informazioni "istituzionali", possono mettere on-line il diario di tutto quello che fanno con tanto di foto e video: http://www.icborgotaro.it/

Date un'occhiata: magari ci siete anche voi!

E se volete saperne di più sul mondo dei blog, non perdete il prossimo numero di Greentoso: vi aspetta una piccola sorpresa

Saluti telematici!

Green

Nessun commento:

Posta un commento