Greentoso è il giornale di notizie e curiosità per gli alunni delle scuole elementari e medie della Valtaro e della Valceno (Parma).

martedì 18 dicembre 2012

Anteprimina

L'editoriale del secondo numero!


Tutti più buoni? 
Sì, però...

Quante volte ci dicono che dobbiamo stare buoni? A Natale, poi... ancora di più! Ma come? Dobbiamo stare fermi e zitti come le statuine del presepe? Uffa! Siamo bambini e se combiniamo qualche guaio è perché anche d’inverno non ci piace stare chiusi in casa e c’inventiamo qualcosa per passare il tempo: corriamo, giochiamo, gridiamo e, qualche volta, litighiamo, ma siamo bravi a fare la pace. Però, non sempre è così: anche noi possiamo far soffrire qualcuno. Leggete cosa succede nella storia a pag. 3.
Penso che essere buoni non vuol dire non litigare. Forse vuol dire, invece, non escludere nessuno perché non ha o non sa fare qualcosa, ma nemmeno perché sa fare più cose di noi e siamo invidiosi... Perché ogni persona può insegnarci qualcosa. 
Guardate, ad esempio, il coraggio di Alex a pag. 15 o l'esperienza di Nelso a pag. 14. 
Non solo i grandi hanno belle esperienze da raccontare: anche i bambini: c’è chi suona in una banda (pag. 4) e addirittura chi... fa il Sindaco (pag. 5)!
Poi, siete proprio sicuri che le statuine del presepio se ne stiano sempre ferme? 
Magari di notte, mentre dormiamo, anche a loro viene voglia di giocare...

Buon Natale da Green
e da tutta la Redazione!

PS: il presepe nella foto è fatto dentro un guscio di pistacchio.
Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento