Greentoso è il giornale di notizie e curiosità per gli alunni delle scuole elementari e medie della Valtaro e della Valceno (Parma).

lunedì 3 dicembre 2012

E' nevicato lì?

Brrrr! Che freddo: io e i miei amici stamattina siamo andati a scuola talmente imbacuccati che a stento ci riconoscevamo tra noi.
Anche la redazione di Greentoso si è rifugiata al calduccio dell'ufficio a lavorare al prossimo numero.
Il redattore capo s'è messo in capo una cuffia di lana, la redattrice dal cappotto rosso... è passata al piumino!
E' nevicato da voi?
A me piace tanto la neve.
Anche a voi?
Vi lascio una poesia di Rodari che, come sapete, ha scritto libri bellissimi per i bambini.
Parla di scuola, di neve e di un gatto che forse c'è, forse è frutto della fantasia di un bambino un po' distratto...
Buon lunedì.
Green



Il gatto inverno
Ai vetri della scuola stamattina
l’inverno strofina
la sua schiena nuvolosa
come un vecchio gatto grigio:
con la nebbia fa i giochi di prestigio,
le case fa sparire
e ricomparire;
con le zampe di neve imbianca il suolo
e per coda ha un ghiacciolo…
Sì, signora maestra,
mi sono un po’ distratto:
ma per forza, con quel gatto,
con l’inverno alla finestra
che mi ruba i pensieri
e se li porta in slitta
per allegri sentieri.
Invano io li richiamo:
si saranno impigliati in qualche ramo
spoglio;
o per dolce imbroglio, chiotti, chiotti,
fingon d’esser merli e passerotti.
(Gianni Rodari, Filastrocche in cielo e in terra)

Nessun commento:

Posta un commento